Orchetra a Plettro Senese "ALBERTO BOCCI"
via Franciosa 36
53100 SIENA

[@mail]


Note tecniche


L’Orchestra a Plettro Senese è forse l’unico complesso del genere che dispone di uno strumentario completo corrispondente a quello di una orchestra d’archi ed uno che pochissimi che abbia svolto la sua attività ininterrottamente dalla sua fondazione. Gli strumenti sono cordofoni esclusivamente a corde pizzicate: con le dita (arpa, chitarra, chitarrone, liuto), con il plettro (quartino, mandolino, mandola, mandoloncello, mandolone) ed infine a tastiera (clavicembalo).

Organismo indispensabile per la formazione degli strumentisti è la Scuola che ogni anno da ottobre a giugno effettua corsi di Teoria e Solfeggio e per gli strumenti che compongono l’organico orchestrale.




La manifestazione realizzata con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena ed il sostegno del Comune di Siena, del Comune di Colle di Val d'Elsa, del complesso museale del Santa Maria della Scala, e della Soprintendenza è la prima iniziativa internazionale organizzata dall'Orchestra a Plettro Senese "A. BOCCI" per diffondere la varietà del repertorio per gruppi a plettro. All'interno del festival "Trepick Notes" uno spazio dedicato ai giovani solisti di questi strumenti.


Il CD live dell'Orchestra a Plettro